Cosa può fare una Doula durante il travaglio e il parto

Quando mi viene chiesto cosa fa una doula, cosa sia e di cosa si occupi, mi rendo conto che la risposta può essere estremamente semplice o al suo opposto, estremamente complessa. La prima risposta è "dipende". Perché dipende dal bisogno della madre e della famiglia. e dal momento che ogni donna è unica e irripetibile, lo stesso vale anche per la sua storia e i suoi bisogni.nel mio ultimo articolo, mi sono soffermata su cosa può fare una Doula per una donna in gravidanza (http://www.cuoriacon-tatto.it/blog/cosa-pu%C3%B2-fare-una-doula-per-una-donna-in-gravidanza); mentre ora mi vorrei soffermare sulla risorsa che la doula può essere quando arriva il momento del travaglio e del parto.
Immagina che sia finalmente arrivato il momento. le contrazioni sono partite e ti rendi conto che il viaggio che tanto aspettavi è iniziato.  Cosa può fare la Doula per te e per la tua famiglia? Se il tuo partner è accanto a te in questo momento la doula può rassicurarvi entrambi. Diversamente se per qualche motivo (banalmente il traffico feroce di una grande città) lui non dovesse essere ancora arrivato, può stare insieme a te, preparare le ultime cose per andare in ospedale, oppure assicurarsi che sia tutto pronto per il parto in casa. Se per il tuo parto hai scelto una struttura ospedaliera, può accompagnarti in macchina. Se hai scelto un parto in casa, può aggiornare l'ostetrica in attesa del suo arrivo, liberando te e il tuo partner da questo pensiero, permettendosi di vivere insieme ogni momento. può massaggiarti, con mani amorevoli e sagge, per alleviare il tuo dolore. può prepararti un bagno caldo, per alleggerire le doglie, in attesa che arrivi il momento di andare in ospedale. può supportare il tuo partner, che ti guarda mentre accogli il dolore delle contrazioni, e potrebbe essere colto di sorpresa dal vederti affrontare questo dolore: anche lui sta nascendo come padre.
Se il tuo partner è insieme a te in sala parto, o nella stanza di casa in cui partorirai, la doula può occuparsi dei fratellini più grandi, oppure stare in sala di attesa insieme agli altri familiari ed occuparsi del loro benessere. Molte donne si sentono più tranquille al sapere che la famiglia sta bene. questo permette loro di lasciarsi andare, produrre endorfine e ossitocina, che stimolano un rapido e fluido andamento del travaglio. Se il partner non è insieme a te nella stanza del parto, o magari, come è stato nel mio secondo parto che era in vasca con me e mi massaggiava la schiena, ma io avevo bisogno anche di un altro conforto, la doula può stare davanti a te e tu puoi aggrapparti a lei con tutte le tue forze, con la certezza che lei ti sosterrà. E per quando il tuo bambino sarà nato, lei si sarà assicurata che ci sia tutto il necessario pronto ad accoglierlo e tenerlo al caldo.
Durante il travaglio e il parto la doula può collaborare fianco a fianco con le ostetriche, facendo da ponte se necessario e desiderato, con la donna e la famiglia, liberando la donna da pensieri pratici che possono distoglierla dal lasciarsi andare al parto.
Se accade qualcosa di imprevisto la Doula può aiutare la donna e il partner ad accoglierlo e a gestire le varie possibilità, in accordo e sinergia con il personale medico e sanitario.
La doula che ti accompagna al parto conosce le tue aspettative, i tuoi desideri e le tue paure e lavora insieme a te in quella direzione, con il supporto delle ostetriche e degli altri professionisti.
Se scegli una nascita Lotus o di celebrare/trasformare la vostra placenta, la doula può affiancarti in questo percorso.
Le evidenze scientifiche hanno dimostrato che la presenza di una doula al parto, sia esso ospedaliero o a domicilio favorisce una riduzione del tempo di travaglio, riduce la possibilità di subire interventi più invasivi (cesarei, episiotomia, ventosa, kristeller, induzione farmacologica); riduce la percentuale di rischio di depressione post partum.
Ma come sempre, la risorsa più grande che una doula può offrirti è il suo ascolto. un ascolto totale, con le orecchie, con il cuore, con le sue braccia e tutta la sua forza. La doula è pronta ad accoglierti tutta, perché tu possa accogliere il tuo bambino, contrazione dopo contrazione, paura dopo paura, gioia dopo gioia, lacrima dopo lacrima, sorriso dopo sorriso.
Ogni donna merita una doula.