Cosa può fare una Doula per una donna in gravidanza

Nonostante il tempo passi e le esperienze aumentino, quando mi trovo davanti ad una persona che mi chiede cosa sia una Doula e cosa faccia, ho ancora bisogno di un po' di tempo per spiegarmi. La prima risposta che sale alla bocca è :" Dipende." Dico sempre che il compito della Doula lo determina la donna o la famiglia per la quale lavora, ma mi rendo anche conto che questo non è minimamente sufficiente a fare chiarezza e che visto che c'è curiosità ed interesse intorno alla figura della Doula, trovo sia giusto soddisfarli nel migliore dei modi.

Cominciamo dalla gravidanza: cosa può fare una doula per una donna in gravidanza?
Immagina di essere una donna alla prima esperienza di maternità. Mille domande, dubbi ed emozioni possono all'improvviso invaderti. Una doula può starti accanto e aiutarti a fare chiarezza in questo labirinto. Può aiutarti a comprendere che tipo di esperienza di gravidanza e parto vorresti e di conseguenza può aiutarti a reperire i servizi e i professionisti che possono seguirti nella modalità che vai cercando. 
Può aiutarti nella stesura di un piano del parto o nel reperire la struttura ospedaliera o casa maternità che fa al caso tuo; e può aiutarti nell'organizzazione di un parto in casa.
Può accompagnarti a comprare le cose per il bimbo e può aiutarti ad organizzare gli spazi in casa in modo che siano e comodi e funzionali per voi.
Una delle più grandi paure che una donna in gravidanza può vivere è che qualcosa vada storto. Una doula può aiutarti a contemplare quelle che sono le tue preoccupazioni e paure, in modo da mettere in campo le risorse che hai a disposizione e in modo da vedere le possibili soluzioni, in base ai problemi che possono presentarsi.
In base al momento della gravidanza (unitamente allo scorrere della tua vita che continua) potresti ritrovarti ad avere a che fare con disturbi come nausee, acidità di stomaco e inappetenza, insonnia, affaticamento. Una doula può aiutarti quindi su un piano pratico per andare alle visite mediche o svolgere per te qualche commissione e può aiutarti, soprattutto a ritrovare una dimensione di benessere e piacere: può farti un massaggio, prepararti un bagno caldo ristoratore, pettinarti i capelli e metterti lo smalto se vuoi, anche quando la pancia è così grande che non vedi più le unghie dei piedi.
Se sei alla seconda, terza, quarta, N gravidanza, una doula può aiutarti nella gestione della casa e dei fratellini più grandi.
Una doula può organizzarti un blessing way o un baby shower per celebrare la nascita del tuo bimbo in arrivo e l'esperienza di parto e rinascita che vivrai a breve
Ma la cosa più importante che può offrirti una Doula è l'Ascolto. quello vero e senza giudizio, che non deve per forza darti un consiglio o una soluzione, me che è semplicemente lì con te e per te. Che ascolta le tue preoccupazione, come le tue euforie, che ascolta i tuoi incubi notturni e che non ti dice di lasciar stare, che sei fuori per gli ormoni. Ascolta te e ascolta il futuro papà, che non ha esperienza diretta, come te, sul suo corpo, della gravidanza, e che molto probabilmente avrà altre preoccupazioni e timori. e magari ascolta anche i nonni, che nell'osservare la tua gravidanza, spontaneamente ricorderanno quando loro sono diventati una famiglia per la prima volta e riemergeranno quelle che furono le loro paure e difficoltà.
L'ascolto è la più grande risorsa che una doula può dare perché permette ad ogni membro della famiglia di essere visto e legittimato.