la vita è un viaggio da vivere insieme

Questo non è il mio primo articolo sul viaggiare con i bambini. è un'esperienza che di recente abbiamo vissuto ancora e questa volta era la prima in quattro. almeno parlando di un viaggio serio, con aereo, trasporti vari e tutto il pacchetto completo.è stata ancora una volta un'esperienza faticosa, ma estremamente gratificante. IMG_0349 2jpg
conciliare le esigenze di tutti è un gioco da funamboli: i grandi che vogliono andare in giro, le piccole che vogliono giocare, o riposare, o che litigano perché vogliono fare cose diverse,  rimanere seduti a tavola al ristorante per tutta la durata del pasto...insomma, piccole sfide quotidiane. Eppure la crescita di cui giova tutta la famiglia in una esperienza di viaggio, specie se all'estero è impagabile. IMG_0599 2jpg Si impara tutti ad ascoltare i bisogni degli altri. si impara a rallentare e ad aspettarsi. e soprattutto si gode del piacere della condivisione. in passato, per studio o per lavoro, ho viaggiato e ho visto luoghi magici, ma che in quel momento mi sembravano magici a metà, perché era da sola a vederli.
non c'era nessuno a condividere con me lo stupore. ecco perché dico che la vita è un viaggio da vivere insieme. non siamo fatti per stare da soli. siamo animali sociali. siamo fatti per stare insieme e per condividere. IMG_0743 2jpg
la condivisione rende più magico un paesaggio e più maestoso il più alto dei grattacieli. la condivisione rende anche più leggera e meno provante la fatica.
e come dissi anche l'altra volta, quando scrissi il primo articolo di viaggio insieme ai propri bimbi, vi invito caldamente a provare questa esperienza.

IMG_0881 2jpg