Gea: La casa maternità di Roma per un pieno supporto perinatale

Durante la mia gravidanza, sono stata travolta dalla curiosità. Mi sono messa a studiare, cosa accade al corpo della donna durante la gestazione, come cresce il bambino. Mi sono chiesta da subito cosa volevo dalla mia gravidanza, come volevo che fosse il mio parto, la nascita della mia bambina. Ho studiato i protocolli e le linee guida OMS, per scoprire che spesso in Italia questi non sono seguiti come dovrebbero. Ho fatto tutto quello che ci faceva stare bene, e mi sono sempre mantenuta informata. Anche dopo il parto ho continuato in questa direzione, a informarmi, seguendo sempre il mio istinto, affidandomi a persone competenti e che godevano della mia piena fiducia, dalla mia famiglia ai professionisti, come l'ostetrica che mi aveva seguito durante la gravidanza e il parto a domicilio.

La mia è diventata una formazione costante e in continua evoluzione. Spesso amiche e altre mamme mi hanno chiesto e continuano a chiedermi consigli su quello che prima di diventare un ambito professionale, per me è stato semplicemente il mio modo di vivere la maternità.

Insieme a Giulia, l'ostetrica, abbiamo deciso di creare un centro perinatale, che è stato operativo da novembre 2015 fino a marzo 2017: L'Arte del Nascere.

Il progetto del centro era quello di creare un punto di riferimento per le famiglie sul territorio di Roma, offrire assistenza alle famiglie per tutto il percorso perinatale, dal concepimento alla prima infanzia del bambino.

L'immagine può contenere: 7 persone, persone che sorridono, persone sedute

Siamo un team di professioniste che si propongono di affiancare la famiglia in quelli che possono essere i normali dubbi e curiosità dei neogenitori.

Viviamo in un periodo di grande possibilità di accesso all'informazione, ma anche alla disinformazione e nonostante, spesso, chiunque si senta in diritto di dare consigli sulla maternità e sull'essere genitori, questi consigli difficilmente vengono da quella che una volta era la rete di supporto alle famiglie. Una volta c'era la famiglia allargata, le donne del paese o del villaggio, che sapevano supportare la neomamma, ma non parlo solo di consigli, parlo di aiuto vero e proprio, in modo che la neomamma potesse dedicarsi in tutto e per tutto al proprio bambino, conoscerlo, imparare a provvedere a lui. Il nostro progetto era proprio quello di ricreare questa rete di sostegno, per far sì che le mamme e le famiglie si sentano fiduciose e sostenute.

Per Natale 2016 è poi arrivato un graditissimo regalo. La legge regionale del Lazio permette finalmente di poter realizzare delle case maternità, e non ci siamo lasciate sfuggire questa occasione. Abbiamo cercato una nuova sede che rispondesse alle caratteristiche necessarie per poter diventare appunto casa maternità e ci siamo trasferite all'Eur. Si è creata una equipe di ostetriche per poter fornire assistenza continua e qualificata alle donne e alle famiglie che scelgono di fare un percorso nascita diverso da quello ospedaliero. 

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

E' nata così Gea,dalla determinazione e dall'energia della creazione che ci ha spinto a realizzare un luogo d'amore in cui le donne possono dare alla luce i propri bimbi in piena sicurezza come se fossero nell'ambiente accogliente e avvolgente di casa propria.

Gea è un luogo in cui possono nascere bimbi e mamme. è un luogo in cui le famiglie possono fare un percorso di consapevolizzazione anche contando sull'appoggio di più professionisti come ostetriche, doule, operatori olistici, pediatri, nutrizionisti, osteopati, psicologi.

Si svolgono costantemente corsi, incontri e spazi di confronto sia teorici che pratici riguardo a accompagnamento alla nascita, babywearing, pannolini lavabili, autosvezzamento, assistenza ostetrica, baby massage, allattamento e qualsiasi tema sia necessario affrontare per le famiglie che incontriamo sul nostro percorso.

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

Abbiamo una sala parto con vasca per il parto in acqua, corde e sgabello ostetrico e tutto ciò che è necessario per una nascita dolce e rispettata.


per Info Linda 3296622799

L'immagine può contenere: 9 persone, persone che sorridono, persone in piedi, spazio al chiuso e cibo