Marchio: Firespiral

Firespiral è probabilmente il mio brand preferito. le ideatrici sono Tamsin e Jen nella selvaggia costa meridionale inglese. Le loro fasce sono di qualità eccellente anche se un po' delicate. il loro lino e la loro canapa sono morbidissimi anche se non ancora domati. come budget siamo sul medio-alto (una taglia 6 va dai 130 ai 200 euro).

i loro motivi e i colori sono favolosi, ispirati alla natura e ai paesaggi della costa inglese, naturali ed "elementali".

Come propria produzione si occupano solo di fasce lunghe.

Graphite Starmap


Questa fascia è la nostra legacy, ovvero è legata a noi per un motivo particolare: la data della sua prima release è 26 settembre 2014, ovvero la data di nascita della mia Rachele, il mio amore grandissimo.

Questa fascia fa parte della nostra fascioteca come tg 6 e ci facciamo praticamente tutte le legature possibili e immaginabili. parliamo di un 100% cotone per circa 250gr/m2, anche se è così maneggevole che sembra più leggera. Molto morbida e perciò adatta ai neonati, ma anche ai toddler. la raccomanderei anche per portatori inesperti perché ha un buon sostegno, ma si lega facilmente.

Il motivo della mappa astrale (che se ve lo state chiedendo, non è fedele alla realtà) è affascinante ma discreto e i colori ghiaccio e grafite sono un perfetto passepartout

questa fascia appaertiene alla categoria Elements, che purtroppo Firespiral non produce più. Si trattava del range più economico, ma comunque eccellente del brand. i motivi sono più semplici e sono solo 100% cotone.


Celeste Firespiral

E' la prima Firespiral che ho comprato. un 100% cotone pettinato di circa 250 gr/m2. Ho una tg 3, con la quale riesco comodamente a fare uno zainetto, una croce sul fianco o una Robin's carry. sostenitiva ma maneggevole e traspirante.

Adatta a neonati e toddler e di facile manutenzione per essere una Fispi.

Questa fascia appaertiene alla categoria Elements, che purtroppo Firespiral non produce più. Si trattava del range più economico, ma comunque eccellente del brand. i motivi sono più semplici e sono solo 100% cotone.


Spindrift Cyano Seafoam

La seafoam è il motivo Fispi che preferisco, sembra quasi di sentirle le onde che si infrangono sugli scogli. Questa fascia è un 50% canapa e perciò ha avuto bisogno di essere un po' domata anche se meno del previsto. Ci abbiamo dormito sopra una settimana e dopo qualche legatura è diventata morbidissima. posseggo la Tg 5 con la quale riesco a fare tutte le legature, perché rimane di media grammatura (250 circa) e ha un'ottima vestibilità. decisamente adatta ai toddler, perché molto sostenitiva e ha un ottimo grip ma può essere usata anche coi neonati una volta ben domata.

nonostante la canapa sia una fibra da battaglia la trama di questo specifico motivo fa sì che sia abbastanza facile tirare qualche filo. nulla di irreparabile, ma sistemare un filo tirato in una fascia tessuta è un'operazione che richiede molta pazienza.

La spindrift Cyano Seafoam è una fascia che adoro, ma non la consiglierei a portatori inesperti.


WIld Silver Twilight Seafoam


Questa fascia è così morbida che non sembra nemmeno un 50% lino. Estremamente sostenitiva, leggera e traspirante. 240 gr/m2, fa parte della nostra fascioteca in tg4, ma ha una vestibilità molto elevata e si riescono a fare anche legature che normalmente fai con la taglia 5 o 6.

i colori sono estremamente eleganti: blu notte e ghiaccio. 

Una volta domata si lega facilmente e riesce a sostenere senza problemi anche toddler o bimbi più grandicelli. la consiglierei per i neonati solo una volta che è stata ammorbidita per bene. Non la consiglierei a portatori inesperti. 

essendo un misto lino questa fascia è adatta anche ai mesi più caldi, poiché molto traspirante

Si tratta di un'edizione limitata Fispi del 2013, per cui è reperibile solo usata e a un prezzo normalmente più alto di quello di retail.

Dryad Dendron Birch Trees

Questa fascia è amorevolmente chiamata in casa nostra "il tappeto". Ha una grammatura di almeno 300 gr/m2. si tratta di un quadblend di cotone, canapa, lino e una piccolissima percentuale di viscosa. il lino e la canapa regalano un sostegno favoloso, ma nel contempo la viscosa fa sì che la fascia risulri comunque estremamente morbida. Per domare questa bellezza c'è voluto meno del previsto, tuttavia lo spessore del tessuto la rendono di non immediata legatura, perciò la consiglierei a portatori esperti con bimbi già grandini, dai toddler in su. Questa fascia è un vero cavallo da battaglia, ma ha i suoi lati delicati: se si dovesse tirare un filo su questo motivo ad alberi, rimetterlo a posto sarebbe una vera prova di pazienza.


Sherbet Curves of Pursuit



Questa fascia fu una piacevolissima sorpresa. Mi piacevano i colori, diversi da quelli che fanno normalmente parte della mia fascioteca, e questo motivo a spirali era molto affascinante. Tuttavia leggevo di mamme che non se ne erano innamorate e la rivendevano.
fatto sta che appena arrivata a casa, a mia figlia è piaciuta tantissimo. Si tratta di un 100% cotone di circa 240 gr/m2. Il motivo a spirali rende l'armatura particolarmente morbida sebbene anche delicata. Perfetta per i neonatini e per la primavera/estate perché molto traspirante. anche i colori trasmettono allegria e positività...l'ideale per dolci sonnellini con piacevoli sogni. 
Questa fascia fa parte del mio stash nella taglia 5, ma devo dire che tanta morbidezza porta con sé poca vestibilità.

Rowan Twilight Curves of Pursuit

Questa è probabilmente la mia fascia più morbida in assoluto. un graditissimo regalo di Natale per me e la nostra bimba da parte del papà. 
Si tratta di un blend 50% lana d'agnello per circa 250 gsm . Firespiral ha prodotto questa meraviglia in un'edizione molto limitata che difficilmente riuscirà a riproporre.
Come per tutte le Curves of Pursuit la caratteristica è l'estrema morbidezza, nonché delicatezza. Rispetto alla Sherbet descritta sopra ha una maggiore vestibilità, nonostante abbia una grammatura leggermente più alta.
Anche questa bellezza fa parte della nostra fascioteca in taglia 5 (tra le lunghe è la mia misura preferita, perché non amo le lunghe code).
Perfetta per i neonati ma non solo. Ha bisogno di attenzione nel lavaggio.