Marchio: Oscha

Il mio secondo brand preferito. Estremamente elegante e ricco, nei disegni come nelle fibre utilizzate. Altissima qualità per una fascia di prezzo medio-alta, rispetto al panorama generale.

Propone principalmente fasce lunghe, ma anche fasce ad anelli, sciarpe, fasce giocattolo, coperte, portachiavi e pannolini lavabili. di recente ha introdotto la vendita di supporti strutturati (i marsupi per capirci).

Mexica Cayenne



Sono particolarmente affezionata a questa fascia, perché è la nostra prima fascia tessuta. è scattato l'amore a prima vista, altrimenti come primo acquisto, da principiante non mi sarei mai avvicinata a una misto lana.
In questo caso parliamo di un 30% lana di agnello e 70 % cotone per 260 gr/m2. queste caratteristiche la rendono soffice e morbida, ma nel contempo sostenitiva, e quindi adatta a tutto il percorso del portare da neonati a toddler. per fare un esempio: nella foto che vedete la mia bimba aveva 5 mesi e mezzo e quel giorno abbiamo fatto 18 km di trekking.
Trattandosi di una misto lana, la faccenda delicata è il lavaggio e l'asciugatura. 

Ringsling Okinami Morgan

Oscha ha prodotto la Okinami in una infinità di versioni diverse per colori e blend e tutte andate a ruba in un istante. in particolare la Morgan (ovvero questa viola) esiste nella versione canapa o bamboo. La mia è la versione 50% canapa. il peso è di circa 252 gr/m2. che dire, è favolosa, elegante, comunque sottile per il peso che ha, ed estremamente sostenitiva. Questa fascia l'ho comprata usata e quindi già domata, altrimenti credo che avrebbe avuto bisogno di tantissimo lavoro prima di ammorbidirsi. Nonostante ora sia bella morbida e "collaborativa" il tessuto è....commpatto, per una perfetta sensazione di sostegno anche per bimbi oltre l'anno.


Ringsling Tsuru Granada

Anche questa ring è molto elegante, l'abbiamo indossata al battesimo della nostra piccola, ma se vogliamo, come caratteristiche è un po' l'opposto della Okinami qui sopra: 100% cotone pima, 180 gr/m2, leggera, sottile, fresca, perfetta per l'estate e per bimbi di pochi mesi o comunque leggeri. Si lavora facilmente, ma con bimbi dai nove/dieci mesi in su potrebbe non essere più il massimo del sostegno.

Facile da gestire come manutenzione e lavaggio (avendo sempre un occhio di riguardo per gli anelli, che magari per il lavaggio in lavatrice possono essere messi in un calzino o una federa)


Leana Gearranan



Il motivo di questa fascia mi ha fatto innamorare....sarà perché mi ricorda il bordo canale dove andiamo a passeggiare tutti insieme al tramonto. 
devo ammettere che non è stata una fascia semplice all'inizio. è un 100% cotone per circa 260 gr/m2, taglia sei, che stranamente ha necessitato di essere domata parecchio. il peso medio alto le conferisce un buon sostegno, eppure il motivo e quindi la tessitura, rendeva all'inizio le fibre un po' scivolose, col risultato di legature che dopo un po' cedevano e vestibilità più ridotta di quanto una taglia sei permetta.
Diciamo che ora che è fuori produzione e che quindi può essere comprata solo usata, queste difficoltà verrebbero bypassate dal nuovo acquirente; tuttavia mi sento di consigliarla solo a portatrici esperte.

Shui Long Elder

Eccola! è lei! la prima fascia del papà! quindi non potevo non mettere una foto col papà, tutto fiero con la sua bimba sulla schiena!

Da bravo appassionato di arti marziali, si è subito innamorato di questi draghi (e non solo questi, come vedrete poi...).

Anche questa fascia è stata una bella sfida, ma il risultato è favoloso: decisamente da domare se acquistata nuova: 50% lino per circa 250gr/m2. al tatto, è sottile, ma la trama è molto fitta, il che giustifica il peso. è la fascia che ho usato di più in assoluto nell'estate 2015, poiché il lino è la fibra migliore per portare col caldo,  ma solo così si è ammorbidita per bene.

Questa fascia è molto amata, ma non la consiglio ai neofiti


Shui Long Midnight


Ed ecco un altro drago. Sì, avete capito bene, al papà piacciono i draghi, ma d'altronde come dargli torto. A differenza della Elder (50% lino), la Midnight, pur essendo 50% canapa (peso: 239 gr/m2) è stata piacevolmente semplice da domare. ha un grip e un sostegno favoloso, unica pecca al momento di annodare serve un po' di forza, il che la rende perfetta, a mio parere, proprio per i papà. Anche i colori sono perfetti per i portatori di casa....insomma un ottimo invito per i papà a usare le fasce. lavaggio e manutenzione non  richiedono accortezze eccessive. Diciamo che pur non raccomandandola come prima fascia in assoluto, se dovesse scattare l'amore per un neofita, non darebbe poi troppe difficoltà come verrebbe da pensare.


Shui Long Tango




Che dire, il nome è decisamente azzeccato: eleganza e morbidezza sono le prime due parole che mi vengono in mentre per descrivere questa fascia. 263 gr/m2 50% cotone, 25% bamboo, 25% canapa: un triblend perfetto per unire il sostegno della canapa alla morbidezza del bamboo. questo mix di materiali rende questa fascia piuttosto facile da maneggiare e lavorare, così anche portatori non necessariamente esperti potrebbero avventurarsi nel suo abbraccio da tango...
questa fascia può essere utilizzata sicuramente sui toddler, in virtù della presenza della canapa, ma anche sui neonati, grazie al bamboo. magari però, consiglio di lavorarla e ammorbidirla prima di utilizzarla con un neonatino, considerata la grammatura medio-alta.

Starry Night Albachiara

Ho amato questa fascia dal primo momento che l'ho vista. Triblend cotone Bamboo e lino (20% nell'ordito). Questo mix rende questa fascia meravigliosa non solo nel colore e motivo, ma anche nella vestibilità: il bamboo morbido e perfetto per i neonati dona una particolare morbidezza ed elasticità alle fibre, ma senza esagerare, perché quella percentuale di lino, fa sì che il grip sia eccellente. in questo modo l'Albachiara è una fascia perfetta da neonati a toddler e oltre. 

ha bisogno di essere un po' lavorata per tirare fuori il meglio di sè, proprio perché il lino deve essere ammorbidito e il bamboo, dotato di quella lieve elasticità, fa sembrare la fascia più corta di quanto non sia al momento della legatura.